Medicina legale
11/11/2020Neurochirurgia
11/12/2020Nefrologia
Il nefrologo è un medico specializzato nella cura dei reni e nella diagnosi e nel trattamento delle malattie che possono colpirli.
In seguito alla diagnosi di una patologia renale, è il nefrologo a prescrivere analisi per valutarne la gravità e individuare il piano terapeutico migliore.
La nefrologia è la branca della medicina che si occupa della salute dei reni, quindi di diagnosticare e curare le malattie renali acute e croniche, i disturbi urinari, l’ipertensione arteriosa, l’insufficienza renale nei vari gradi e nelle varie età, dando prescrizioni terapeutiche, alimentari e, ove necessario, orientando verso la terapia renale sostitutiva o il trapianto.
Il rene ha molte funzioni: coadiuva nella regolazione della pressione sanguigna e degli elettroliti (sodio, potassio, calcio, fosforo ecc.); è responsabile del bilanciamento dei liquidi nel corpo; depura il sangue dai farmaci; è fondamentale nella produzione dei globuli rossi del sangue ecc.
Quindi il nefrologo deve avere conoscenza molto ampia in medicina interna e sulle malattie che riguardano anche altri organi. Ci sono infatti patologie che colpiscono in prima istanza i reni, ma spesso il rene subisce danni che conseguono a malattie che interessano altri organi (diabete, ipertensione arteriosa, patologie del sangue, del fegato, dell’intestino ecc.).