Cardiochirurgia
Marzo 28, 2021Chirurgia Cardiovascolare
Marzo 30, 2021Chirurgia dell’obesità
Contro l’obesità
La chirurgia dell’obesità, o chirurgia bariatrica, contrasta l’eccesso ponderale e fa diminuire di peso per persone obese, ma si è rivelata efficace anche nel fronteggiare le malattie metaboliche come il diabete, l’ipertensione arteriosa e le malattie cardiovascolari. L’obesità non deve essere confusa con il sovrappeso. L’obesità è una vera e propria malattia. Negli ultimi anni è emerso poi sempre di più il legame tra obesità e insorgenza di alcuni tipi di tumore. La chirurgia dell’obesità lavora con approccio multispecialistico, nel confronto costante con dialettologi, endocrinologi, cardiologi e gastroenterologi.
Tra gli interventi di chirurgia dell’obesità più diffusi ci sono:
- sleeve gastrectomy che consiste nel rimuovere una parte di stomaco in senso verticale. Questo consente di rimuovere anche le cellule che producono gli ormoni della fame
- bypass gastrico che consiste nel bypassare lo stomaco. Il cibo in questo modo non lo attraversa più con relativa riduzione della fame e l’aumento della sazietà. Questo intervento migliora molto il compenso metabolico nei soggetti affetti da diabete di tipo 2.
Visita specialistica