Riabilitazione pavimento pelvico
Marzo 1, 2021Senologia
Marzo 2, 2021Reumatologia
L’apparato muscolo-scheletrico e i tessuti connettivi
La reumatologia ha per oggetto lo studio e la cura delle di tutte le malattie infiammatorie e non che interessano articolazioni, muscoli, tendini e tessuto connettivo (cioè il tessuto che fornisce supporto strutturale e metabolico agli altri tessuti). È quindi un campo molto vasto perché si va dall’artrosi e le tendenti fino a malattie molto gravi in cui il sistema immunitario produce anticorpi contro il proprio stesso organismo.
La visita reumatologica è un passaggio fondamentale per la prevenire e curare le malattie reumatiche che, essendo una famiglia molto numerosa di patologie, hanno necessità di uno specialista che accerti l’origine del disturbo e imposti la cura più adatta.
Le patologie possono essere di natura sistemica (riguardano cioè tutto l’organismo) come artrite reumatoide, artrite psoriasica, spondilite anchilosante, sindrome di Reiter, gotta, febbre reumatica e naturalmente artrosi. Ma il reumatologo si può occupare anche della diagnosi e del trattamento di malattie sistemiche autoimmuni come lupus eritematoso sistemico, sclerodermia, sindrome di Sjogren, connettività mista e sindromi “overlap”.
Visita Specialistica
Capillaroscopia