Direttore di chirurgia toracica, chirurgia addominale e oncologica e chirurgia bariatrica presso la clinica “Mater Dei” di Bari.
Berselli Tiziano
Chiururgo dell’obesità - Chirurgo generale e oncologo
Breve curriculum professionale
Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Modena il 18 luglio 1980 con il massimo dei voti. Si è specializzato in Chirurgia Generale e in Chirurgia Toracica presso l’Ateneo Modenese.
Dal febbraio 1981 al settembre 1999 ha svolto la sua attività professionale con rapporto di lavoro dipendente presso il S.S.N., successivamente ha intrapreso attività libero professionale instaurando rapporti di collaborazione con strutture sanitarie di primaria importanza a livello nazionale.
Particolare peso nella formazione professionale hanno avuto numerose esperienze di lavoro all’estero: Baptist Hospital di Atlanta, con il quale ha collaborato nella realizzazione di un importante progetto educazionale teso all’insegnamento delle tecniche chirurgiche laparoscopiche e alla messa in atto dei processi organizzativi e gestionali tali da renderle attuabili anche in paesi economicamente svantaggiati.
Focus principali
Chirurgia del colon (tumori - malattia diverticolare - retto colite ulcerosa)
Chirurgia dell’intestino tenue (aderenze - tumori - malattia di Crohn)
Chirurgia dello stomaco (tumori - stenosi)
Chirurgia epatobiliare (calcolosi della colecisti e del coledoco- stenosi vie biliari)
Università Nazionale di Singapore ove ha partecipato alla realizzazione del primo intervento di gastrectomia totale laparoscopica in diretta, Ospedale dell’Università di Atene, Ospedale Militare di Mosca, Ospedale di Tiblisi in Georgia. Oltre alla chirurgia laparoscopica di base, ha sviluppato casistiche di rilievo internazionale nella chirurgia del giunto gastroesofageo e della chirurgia colica. Si occupa inoltre della chirurgia della Grande Obesità.
Principali competenze
- Chirurgia bariatrica (o dell’obesità) che si occupa del trattamento chirurgico dei pazienti affetti da obesità grave patologica, riducendo il rischio di mortalità e l’insorgenza di malattie associate.
- Oltre i due terzi dei soggetti operati ottiene almeno il 50% del calo di peso a distanza di 10 anni dall’intervento.
CONTATTACI
Spiega le tue esigenze e raccontaci di cosa hai bisogno dal nostro Centro Polispecialistico Corporis Lab.
0832.156.0866 info@corporislab.it follow us
0832.156.0866 info@corporislab.it follow us