Proctologia
Marzo 3, 2021Osteopatia
Marzo 8, 2021Podologia
La cura del piede a 360 gradi
La podologia è la branca delle professioni sanitarie che si occupa della cura del piede. Le condizioni di malessere più frequenti sono gli stati alici del piede cioè le condizioni in cui il paziente avverte dolore a livello di un piede o di entrambi. Per esempio la metatarsalgia è uno stato doloroso, di natura infiammatoria, localizzata a livello dell’avampiede. A scatenarne la comparsa di solito interviene un insieme di fattori come il sovrappeso o un’attività sportiva intensa.
C’è poi la tallonate, caratterizzata d aut dolore localizzato a livello del tallone alla cui origine ci possono essere semplici alterazioni postulai o patologie traumatiche, metaboliche, neurologiche.
Tra le patologie pedologiche più comuni si sono poi le ipercheratosi, alterazioni a livello dello strato corneo dell’epidermide. La podologia si occupa anche della patologie delle unghie (onicopatie), di cui la più comune è la onicocriptosi, conosciuta come unghia incarnita.
Il centro Podokinet, partner di Corporis Lab, è il primo centro specializzato nelle patologie del piede a 360 gradi, nato dalla collaborazione di professionisti e dalla necessità di creare un punto di riferimento per le patologie podaliche di qualsiasi età.
Direttore: dott. Tommaso Filardi
Responsabile Podologia: dott.ssa Jessica Tropeano
www.podokinet.it
- Visita specialistica
- Podologia: tutti i trattamenti podocurativi, dalla rimozione e cura senza dolore di tilomi, celomi e ipercheratosi alla rimozione e cura dell’onicocriptosi
- Podopediatria: si segue la fase evolutiva dei bambini da 0 a 18 anni per correggere eventuali difetti del piede e della postura
- Podosport: si analizzano tutte le conseguenze nello sport derivanti dal tempo e dall’esercizio
- Chirurgia del piede e della caviglia: c’è la collaborazione con iil centro di chirurgia del piede dell’Istituto Clinico di San Siro (MI)