Da Corporis Lab il Test Antigenico Rapido SARS-CoV-2
16/06/2021Urologia
10/08/2021Ecocolordoppler vascolare, cos’è e a cosa serve
La patologia cardiovascolare rappresenta nei paesi più evoluti una delle maggiori cause di mortalità-morbidità. In tempi passati (oltre 20 anni fa) non era attuabile una diagnostica accurata di queste patologie né tantomeno qualsiasi forma di prevenzione se non attraverso esami invasivi (arteriografie,flebografie o TC) difficilmente reperibili su territorio nazionale. In particolare l’arteriografia (o DSA) ancora oggi ovviamente in uso prevede però l’accesso vascolare attraverso un ago e la successiva l’iniezione in un mezzo di contrasto per poter visualizzare i flussi all’interno dei vasi attraverso appositi cateterini. DSA attualmente viene largamente utilizzata invece per l’interventistica vascolare con tecniche di Radiologia Interventistica e Chirurgia Vascolare ed endovascolare.
L’ecocolorDopper diagnostico invece sfrutta solo il sangue intravasale come mezzo di contrasto sfruttando il cosiddetto effetto Doppler dei fluidi in movimento senza alcuna invasività potendo visualizzare in tempo reale la pervietà delle arterie, delle vene e la vascolarizzazione tissutale di qualsiasi organo in cui è attuabile lo studio tissutale con ultrasuoni. Sono quindi facilmente studiabili, senza alcuna invasività o aghi, le carotidi, le arterie vertebrali, le arterie degli arti superiori e inferiori, l ’aorta addominale nonché i distretti venosi con particolare riguardo ad eventuali trombosi venose o insufficienze venose.
L’ecocolorDoppler attraverso lo studio dei flussi vascolari permette inoltre di valutare qualsiasi lesione parenchimale attraverso lo studio del cosiddetto “pattern vascolare” tissutale fondamentale nella diagnostica dei tumori ampliando nettamente la semplice diagnostica ultrasonografica tissutale con “imaging armonico”.
Il progetto Corporis Lab vascolare a Lecce nasce quindi dall’esigenza di offrire al territorio salentino (ed anche oltre) una struttura sanitaria privata d’eccellenza in grado di fornire consulenza vascolari di diagnostica e cura attraverso l’utilizzo di attrezzature ecografiche top di gamma (GE Logiq S7 e Resona 7) di ultimissima generazione nonché esperienza dell’ operatore Radiologo Vascolare Interventista , dr Raffaele Prudenzano con più di 20 anni di operatività nel settore Vascolare nei più prestigiosi Centri Nazionali (Policlinico Gemelli UCSC Roma, Ospedale di Circolo di Varese, Università Insubia, Ospedalle EE Miulli Acquaviva delle Fonti, UO di Neuroradiologia Interventistica PO V Fazzi Lecce).
dr Raffaele Prudenzano
Direttore Scientifico di Corporis Lab