Neurochirurgia
Marzo 19, 2021Gastroenterologia ed endoscopia
Marzo 20, 2021Medicina legale
La Medicina al tuo servizio.
La medicina legale è nata per conoscere e applicare le conoscenze mediche al diritto.
Figura centrale nel contenzioso in materia di responsabilità medico-sanitaria e di responsabilità civile, il medico legale è un professionista della salute che si occupa del rapporto tra gli aspetti psico-fisici della persona umana e l’ordinamento giuridico-sociale.
Le principali attività del medico legale si suddividono in: visite medico-legali con relazione scritta; visite ispettive di controllo; perizie giudiziarie, CTU, pareri medico-legali, visite mediche di controllo. Sono attività svolte ad accertare la verità empirica di un fatto sulla base delle conoscenze scientifiche.
La medicina legale si caratterizza quindi perché le conoscenze mediche relative all’uomo non sono utilizzate in chiave preventiva, diagnostica e terapeutica, ma sono finalizzate alla valutazione pratica di situazioni biologiche di interesse giuridico.
Oltre alla medicina legale in senso stretto, al medico legale competono anche medicina sociale, anatomia patologica, psicopatologia, tossicologia forense, criminologia, deontologia medica e bioetica clinica.