Il Giornale della Salute, il nuovo magazine di Corporis Lab
Febbraio 3, 2022Esami agli occhi: la tomografia ottica computerizzata (OCT)
Aprile 13, 2022La videodermatoscopia è un esame strumentale dermatologico che viene utilizzato per fare la mappatura dei nei. Consente di osservare la pelle in epiluminescenza e di archiviare le immagini acquisite.
Come funziona la videodermatoscopia?
La videodermatoscopia consiste in una videocamera digitale che, poggiata sulla pelle del soggetto, ingrandisce e valuta le strutture più profonde del neo non visibili a occhio nudo.
In particolar modo, si controllano:
- la simmetria
- i bordi
- il colore
- le dimensioni
- la tipologia
- acquisire le immagini ingrandite al computer;
- archiviarle nella cartella clinica del paziente;
- metterle a confronto con quelle delle visite precedenti e successive;
- fare una diagnosi precoce del melanoma
È un esame molto utile anche per altre patologie della pelle, come lo studio della capillaroscopia per le malattie autoimmuni e la tricoscopia, un esame che consente di valutare i bulbi nel caso di patologie del cuoio capelluto.
Quando sottoporsi alla videodermatoscopia?
La videodermatoscopia è un esame di secondo livello che viene effettuato quando, dopo un primo controllo clinico, si riscontra un alto numero di lesioni neviche.
Devi fare la mappatura dei nei a Lecce? In Corporis Lab ci avvaliamo di un videodermatoscopio digitale di nuova generazione che consente funzioni e grado di precisione di alto livello. Ad eseguire l’esame, i nostri specialisti in dermatologia e venereologia: la Dott.ssa Caterina Modugno e il Dott. Simone Sabetta.
Fissa un appuntamento chiamando ai numeri 0832 1560866 o 327 6957510 oppure scrivici.