Endocrinologia e diabetologia
Marzo 26, 2021Dermatologia e venereologia
Marzo 27, 2021Diagnostica per immagini
Valutare attraverso le immagini
La diagnostica per immagini è un supporto concreto per i medici che hanno bisogno di diagnosticare un disturbo, determinandone la gravità. Il cosiddetto “immagini biomedico” infatti consente di ottenere un’immagine dell’interno del corpo facendo osservare nel dettaglio un’area dell’organismo che non sarebbe altrimenti visibile. La radiologia è certamente la branca medica che si occupa principalmente di questo.
I principali esami di diagnostica sono:
- esame radiografico (RX)
- ecografia ed ecolordoppler
- risonanza magnetica (RM)
- tomografia computerizzata (TC)
La radiografia ha delle procedure simili a quelle fotografiche, ma utilizza raggi X che vengono assorbiti dal corpo facendo sì che sulla pellicola veni impressionata l’immagine del corpo in negativo. Le strutture come i muscoli sull’immagine risultano grigie, quelle come i polmoni risultano più scure, mentre lo scheletro risulta bianco.
L’ecografia è una metodologia di immagini considerata di primo livello con cui fare diagnosi iniziali e formulare in iter sui successivi step diagnostico-terapeutici. Grazie all’esame ecografia si possono valutare e diagnosticare lesioni tumorali, formazioni cistiche, lesioni post traumatiche, versamenti e processi infiammatori.
Grazie all’ecocolordoppler si può inoltre eseguire la valutazione dei flussi sanguigni.
Nelle condizioni dell’esame, l’attraversamento dei tessuti da parte degli ultrasuoni non produce conseguenza apprezzabili. Per questo motivo non sono documentati effetti dannosi imputabili all’ecografia che quindi non ha alcuna controindicazione.
La risonanza magnetica permette di visualizzare l’interno del corpo attraverso campi magnetici. È indicata per numerose applicazioni perché è in grado di produrre immagini chiare sia dei tessuti molli sia di quelli duri senza radiazioni.
La TC riproduce immagini in 3D, sfruttando i raggi X. Permette di avere immagini dettagliate di organi, ossa e vasi sanguigni, quindi ha un campo di applicazione molto ampio.
Ecoaddome
Ecodoppler
Ecodoppler renale
Ecografia
Ecografia pelvica
Ecotiroide
Biopsia ecoguidata
Ecografia anse intestinali